Skip to main content

Meteo: per Natale, Santo Stefano e Capodanno 2017 prevale l’alta pressione, con gelo

ROMA – Previsioni per il 25 e 26 Dicembre, ossia Natale e santo Stefano dal sito meteo.it. L’alta pressione dominerà l’intero Paese.
SITUAZIONE – Da Giovedì 22 dicembre un campo di alta pressione conquisterà tutta l’Italia portando condizioni atmosferiche di stabilità.
NATALE e SANTO STEFANO – Con l’alta pressione il tempo sarà bello, prevalentemente soleggiato. Da segnalare soltanto il possibile ritorno di banchi di nebbia sulla Pianura Padana, specie centrale e occidentale, e una maggior nuvolosità lungo le coste, ma innocua.
TEMPERATURE – Sopra la media del periodo.

Il ciclone di Natale sta condizionando dunque il tempo in questi giorni con neve sul Piemonte, forte maltempo con nubifragi sulla Sardegna e a seguire sulla Calabria Ionica.
DOPO NATALE, ALTA PRESSIONE – Analizzando le emissioni del prestigioso modello europeo ECMWF possiamo dirvi che i giorni tra il 26 e il 29 Dicembre potranno trascorrere all’insegna del tempo piuttosto stabile, almeno al Nord.
MAGGIORE INSTABILITA’ AL CENTRO-SUD – Circolazioni depressionarie porteranno maltempo con piogge sparse al Centro, versante Adriatico e al Sud, con temperature in calo intorno al 26/27 del mese.
27-31 DICEMBRE, RISCOSSA DELL’ANTICICLONE – A seguire, l’alta pressione riprende ad espandersi verso l’Italia: ritorna la nebbia in Pianura Padana, più soleggiato sui rilievi alpini. Nebbia e foschie nelle valli interne del centro, stabile e mite al Sud, ma vi è anche una seconda possibilità, che potete leggere nel paragrafo successivo.
RISCHIO CAPODANNO GELIDO – La tendenza a medio termine appare ancora piuttosto difficile da interpretare, ma al momento si prevede l’ingresso di aria gelida dalla Russia tra il 27 e il 31, con conseguente peggioramento del tempo al Centro-Sud con pioggia e neve.

Capodanno 2017, meteo, natale, santo Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741