Skip to main content

Internet: Google dichiara guerra alle fake news e modifica i suoi algoritmi

ROMA – Da qualche tempo si discute nel mondo di internet sul caso delle fake news, di quelle notizie false cioè lanciate ad arte per influenzare l’opinione pubblica.  In Italia la vicenda è esplosa quando una bufala in linea ha interessato la presidenta della camera Laura Boldrini, la cui sorella, morta da anni, è stata messa all’indice sul web, accusata falsamente di gestire «340 cooperative che si occupano di assistenza agli immigrati». La presidenta, giustamente indignata, ha lanciato un appello ai cittadini italiani, a tutti quelli che vogliono dare una loro partecipazione contro la disinformazione e le notizie false per la tutela del loro diritto a essere informati correttamente. Ha promosso così il debunking, l’attività che smaschera le bufale attraverso una verifica attenta e puntuale sulle fonti e sulla trasmissione della notizia.

GOOGLE – Anche Google, il più diffuso motore di ricerca, riconosce il problema, e per limitare le bufale diffuse in rete ha annunciato una vera e propria rivoluzione.  Il piano di modifiche si muove su tre fronti e include miglioramenti al search ranking (il sistema di posizionamento nel motore di ricerca), modi più semplici perché le persone possano fornire feedback diretti e ancora più trasparenza su come funziona la ricerca.  Anche i fattori dell’algoritmo di posizionamento, i cosiddetti segnali, sono stati rivisti per «per aiutare a far emergere più pagine più autorevoli e far retrocedere contenuti di scarsa qualità».

«I nuovi meccanismi di feedback includono categorie chiaramente identificate in modo che possiate informarci direttamente se trovate contenuto sensibile o inutile», spiegano da Mountain View. «Intendiamo usare questi feedback per migliorare i nostri algoritmi». Aggiornamenti infine sono previsti anche per la guida online How Search Works, con cui Google spiega – a grandi linee – come funziona il meccanismo di indicizzazione dei risultati di ricerca.

 

algoritmi, Boldrini, fake news, Google, modifiche

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741