
A Palazzo Vecchio gli atleti di Special Olympics Italia

FIRENZE – Erano varie centinaia gli atleti di Special Olympics Italia che questa mattina, accompagnati dai loro preparatori e da numerosi genitori e congiunti, hanno partecipato alla convention regionale toscana dei team affiliati, tenutasi questa mattina nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
Iniziativa durante è stata presentata la XXIXa edizione dei giochi nazionali che avrà luogo ad Arezzo dal 23 al 28 aprile prossimi.
Special Olympics è un programma internazionale di allenamento e di competizioni atletiche per 4.000.000 di persone, riservato ad adulti e ragazzi con disabilità intellettiva. Il giuramento dell’atleta recita: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le forze”.
Principali promotori dell’evento di questa mattina sono stati l’Opera Diocesana Assistenza e l’Associazione Petraia, che insieme svolgono un generoso servizio di sostegno ed integrazione in favore di oltre 50 ragazzi ospitati nella struttura di “Villa San Luigi di Firenze Castello.
Grande è stato l’entusiasmo dei partecipanti durante la presentazione, tramite testimonianze e filmati, delle attività sportive condotte da ciascun team, compresi i successi ai recentissimi giochi mondiali di Corea.
Hanno tra gli altri portato un saluto il Vice Sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente dell’Opera Diocesana Assistenza Don Vasco Giuliani ed i campioni olimpici Antonella Ragno (oro nella scherma nel 1972) e Gianni Lonzi (oro nella pallanuoto nel 1960).