Skip to main content
Special Olimpics Italia

A Palazzo Vecchio gli atleti di Special Olympics Italia

Special Olimpics
Un gruppo di atleti toscani di Special Olympics a Palazzo Vecchio (Foto Silvano Silvia)

FIRENZE – Erano varie centinaia gli atleti di Special Olympics Italia che questa mattina, accompagnati dai loro preparatori e da numerosi genitori e congiunti, hanno partecipato alla convention regionale toscana dei team affiliati, tenutasi questa mattina nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

Iniziativa durante è stata presentata la XXIXa edizione dei giochi nazionali che avrà luogo ad Arezzo dal 23 al 28 aprile prossimi.

Special Olympics è un programma internazionale di allenamento e di competizioni atletiche per 4.000.000 di persone, riservato ad adulti e ragazzi con disabilità intellettiva. Il giuramento dell’atleta recita: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le forze”.

Principali promotori dell’evento di questa mattina sono stati l’Opera Diocesana Assistenza e l’Associazione Petraia, che insieme svolgono un generoso servizio di sostegno ed integrazione in favore di oltre 50 ragazzi ospitati nella struttura di “Villa San Luigi di Firenze Castello.

Grande è stato l’entusiasmo dei partecipanti durante la presentazione, tramite testimonianze e filmati, delle attività sportive condotte da ciascun team, compresi i successi ai recentissimi giochi mondiali di Corea.

Hanno tra gli altri portato un saluto il Vice Sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente dell’Opera Diocesana Assistenza Don Vasco Giuliani ed i campioni olimpici Antonella Ragno (oro nella scherma nel 1972) e Gianni Lonzi (oro nella pallanuoto nel 1960).

palazzo vecchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741