Skip to main content

Serata indie-folk irlandese al Viper

L'irlandese Glen Hansard domani sera sarà al Viper Theatre di Firenze
L’irlandese Glen Hansard domani sera sarà al Viper Theatre di Firenze

FIRENZE – Una serata all’insegna dell’indie folk irlandese al Viper Theatre di Firenze. Stasera (22 febbraio) con inizio alle 20.30 (ingresso 18 euro), atteso live di Glen Hansard, l’acclamato frontman dei Frames e degli Swell Season, che giunge in Italia per presentare il suo primo album da solista, Rhythm and repose, pubblicato in estate da Anti Records.

Con gli Swell Season, insieme alla giovane musicista ceca Marketa Irglova, Glen aveva recitato nel film indipendente Once, aggiudicandosi l’Oscar per la Migliore Canzone Originale nel 2008.

L’album è il frutto della collaborazione con i talenti musicali di Brad Albetta (Martha Wainwright) al basso, Ray Rizzo alla batteria, Nico Muhly e Rob Moose agli archi (Bon Iver, Y Music), David Mansfield alla slide guitar (Dylan’s Rolling Thunder Tour), Javier Mas (Leonard Cohen) e metà della sezione fiati di Bruce Springsteen. Ad affiancarlo alle voci troviamo Cristin Milioti (Once, The Musical), Sam Amidon, Marketa Irglova e Aida Shahghasemi (Marketa Irglova touring band).

Nato a Dublino nel 1970 Hansard è giunto alla ribalta internazionale grazie alla partecipazione al film di Alan Parker “The Commitments”, in cui interpreta la parte del chitarrista Outspan Foster.

Ha successivamente fondato la cult-band Frames nel 1990 divenendo uno dei musicisti irlandesi più apprezzati e acclamati a livello internazionale. Nel 2003 è stato il volto del programma televisivo “Other Voices: Songs from a Room” dedicato alla scoperta di giovani talenti irlandesi.

Nel 2006 insieme alla giovanissima Marketa Irglova, Glen forma gli Swell Season: i due musicisti sono i protagonisti del bel film indipendente “Once”, con cui si aggiudicano l’oscar per la miglior canzone originale con “Falling Slowly”. Glen e Marketa hanno inoltre registrato una versione di “You Ain’t Goin’ Nowhere” di Bob Dylan per il film di Todd Haynes “I’m Not There” del 2007.

La serata del Viper sarà aperta, alle 20.30, da Lisa Hannigan, storica collaboratrice di Damien Ricee altra voce particolarissima del cantautorato irlandese. Dopo l’ottimo album di debutto,Sea Town, con il recentePassengerha conquistato il primo posto delle classifiche, scalzando l’onnipotente Adele.


Marco Ferri


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741