L'allarme della Fimaa

Crolla il numero di mutui casa per le giovani coppie

Mutui casa a picco a Firenze
Mutui casa a picco a Firenze
Mutui casa a picco a Firenze

FIRENZE – Accesso al mutuo sempre più difficile per le giovani coppie che vorrebbero mettere su casa. I dati relativi agli ultimi anni dimostrano come le erogazioni si siano ridotte in modo consistente. Nel 2008 gli under 35 a cui erano stati erogati mutui erano il 41% del totale mentre nel 2012 la percentuale degli under 35 è scesa al 16%. Ma non è tutto, poiché di questi il 37% ha avuto bisogno della garanzia dei genitori, che sono dunque dovuti scendere in campo al fianco dei figli per consentire loro di avere un fido.

“Una situazione che penalizza in modo decisivo quella fascia di mercato che per le sue caratteristiche più avrebbe bisogno di canali d’accesso facilitati al mutuo, poiché i giovani sono coloro che più facilmente hanno necessità di una nuova casa e quindi alimentano il mercato immobiliare. Un mercato – spiega il presidente della Federazione Mediatori e Agenti d’Affari Fimaa di Firenze, Arrigo Brandini – negli ultimi anni ha subito gli effetti della crisi economica e della riduzione del potere d’acquisto delle famiglie. Gli stessi problemi che attraversa in modo riflesso anche tutto il comparto del’edilizia”.

Per provare a investire la tendenza la Fimaa ha lanciato il progetto  “Sogni di coppia” che prevede selezioni di immobili che abbiano tutte le caratteristiche più richieste dalle giovani coppie, sia come disposizione degli ambienti che come superficie, ma anche come tipologia di prezzo.

crisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080