Chen Guang, il fenomeno, in concerto con l’Ort a Firenze
FIRENZE – C’è già chi lo chiama ‘fenomeno'”. Infatti ha poco più di 18 anni, ma si è già esibito nelle principali sale di tutto il mondo. Il giovane talento cinese Chen Guang, per la prima volta a Firenze debutta giovedì 21 marzo al Teatro Verdi di Firenze (inizio ore 21, ingresso 16/11 euro), con l’Orchestra Regionale della Toscana, diretta da Daniel Kawka, in un programma tutto Beethoven.
Chen Guang è nato in una provincia della Cina centrale ma frequenta ormai i palcoscenici mondiali grazie al suo indiscutibile talento. Fresco vincitore del Concorso Internazionale Skrjabin, arriva per la prima volta a Firenze dove sarà prestigioso solista accanto a Daniel Kawka direttore principale dell’Orchestra della Toscana.
Si tratta di uno speciale concerto “tutto Beethoven”: l’Ouverturedal ‘Coriolano’, laPastoralee ilQuarto Concerto op.58.Esaltato sopratutto dai grandi pianisti del Novecento, il penultimo dei cinque concerti scritti da Beethoven si colloca in una fase creativa felice e luminosa del suo autore. L’elaborazione, ricca di un fervore quasi cameristico fra il solista e l’orchestra, ha il tono di una delicata e intima felicità. Occasione ideale dunque per apprezzare il talento precoce e fuori dal comune di Guang che è stato così descritto da Paul Badura-Skoda nel 2011:“artista dotato di una raffinata sensibilità musicale e di straordinarie capacità tecniche”.
Dopo il debutto fiorentino al Teatro Verdi sono previste altre cinque repliche, quattro in Toscana (il 22 al Teatro Goldoni di Livonro, il 26 al Verdi di Pisa, il 28 all’Excelsior di Empoli e il 29 all’Auditorium Fiere e Congressi di Arezzo) mentre il 27 il live è previsto alla Società dei Concerti, Sala Verdi del Conservatorio di Milano.