Skip to main content
Il fisco risponde in 10 giorni

Quesiti tributari, il fisco risponde entro 10 giorni

Il fisco risponde in 10 giorni

Una risposta dal Fisco in 10 giorni. Sono stati siglati in Toscana accordi con le associazioni di categoria mirati a rendere più veloce e snello il dialogo telematico con l’ Agenzia delle Entrate. Obiettivo comune è quello di semplificare i rapporti e potenziare l’utilizzo dei canali telematici per accedere ai servizi di assistenza.

Con gli accordi stipulati l’Agenzia (e con essa, quindi, gli Uffici Territoriali) si è impegnata a fornire una tempestiva risposta entro 10 giorni lavorativi ai quesiti proposti e alle richieste di assistenza inviate attraverso il canale Civis.

Solo per le questioni tecnicamente non risolvibili via web, sarà possibile ottenere assistenza prioritaria direttamente presso gli Uffici Territoriali prenotando un appuntamento, fino a un massimo di quattro per tipologia di intervento, tramite un canale riservato, denominato “Cup Convenzioni”, al quale si potrà accedere tramite la procedura Entratel, dedicata ai professionisti abilitati.

Accordi simili sono stati già stipulati dalle Agenzia del Molise e della Liguria. Per la Toscana i protocolli d’intesa riguardano per ora l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, la Confcommercio, la Associazione Nazionale Consulenti Tributari (Ancit), l’Istituto Nazionale Tributari (Int), la Libera Associazione Periti ed Esperti Tributari (Lapet) e la Associazione Nazionale Consulenti Tributari (Ancot).

A fronte della garanzia di risposta entro 10 giorni per gli intermediari, che utilizzeranno comunque anche la Pec per le loro richieste, i contribuenti che vogliano accedere singolarmente all’Ufficio Territoriale, possono prenotare un appuntamento telematicamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it oppure telefonare al Call center 848 800 444. Con la procedura Fisconline, inoltre, sarà possibile trasmettere personalmente la propria dichiarazione dei redditi o controllare il proprio cassetto fiscale.



Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo