Toscana: accordo tra Agenzia delle Entrate e associazioni di categoria

Quesiti tributari, il fisco risponde entro 10 giorni

di Piero Corradini - - Cronaca, Economia

Il fisco risponde in 10 giorni

Una risposta dal Fisco in 10 giorni. Sono stati siglati in Toscana accordi con le associazioni di categoria mirati a rendere più veloce e snello il dialogo telematico con l’ Agenzia delle Entrate. Obiettivo comune è quello di semplificare i rapporti e potenziare l’utilizzo dei canali telematici per accedere ai servizi di assistenza.

Con gli accordi stipulati l’Agenzia (e con essa, quindi, gli Uffici Territoriali) si è impegnata a fornire una tempestiva risposta entro 10 giorni lavorativi ai quesiti proposti e alle richieste di assistenza inviate attraverso il canale Civis.

Solo per le questioni tecnicamente non risolvibili via web, sarà possibile ottenere assistenza prioritaria direttamente presso gli Uffici Territoriali prenotando un appuntamento, fino a un massimo di quattro per tipologia di intervento, tramite un canale riservato, denominato “Cup Convenzioni”, al quale si potrà accedere tramite la procedura Entratel, dedicata ai professionisti abilitati.

Accordi simili sono stati già stipulati dalle Agenzia del Molise e della Liguria. Per la Toscana i protocolli d’intesa riguardano per ora l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, la Confcommercio, la Associazione Nazionale Consulenti Tributari (Ancit), l’Istituto Nazionale Tributari (Int), la Libera Associazione Periti ed Esperti Tributari (Lapet) e la Associazione Nazionale Consulenti Tributari (Ancot).

A fronte della garanzia di risposta entro 10 giorni per gli intermediari, che utilizzeranno comunque anche la Pec per le loro richieste, i contribuenti che vogliano accedere singolarmente all’Ufficio Territoriale, possono prenotare un appuntamento telematicamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it oppure telefonare al Call center 848 800 444. Con la procedura Fisconline, inoltre, sarà possibile trasmettere personalmente la propria dichiarazione dei redditi o controllare il proprio cassetto fiscale.

Tag:

Piero Corradini

Piero Corradini

Commenti (1)

  • orietta dal pozzo

    |

    Gli articoli di Piero sono sempre utili ed interessanti

    Rispondi

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.