La comunicazione di Scino (Pd) in Consiglio

Tubi del gas scoperti: allarme sicurezza in viale Aleardi

di Giulia Ghizzani - - Politica

Oggi si è tenuto l'incontro tra i sindacati e la delegazione di Palazzo Vecchio sugli stipendi dei lavoratori del Comune di Firenze

Sicurezza in viale Aleardi: se ne è discusso oggi in Consiglio comunale

FIRENZE – Allarme sicurezza in viale Aleardo Aleardi. A segnalare al Consiglio comunale le preoccupazioni dei cittadini della zona, il vicepresidente dell’assemblea Salvatore Scino (Pd), che ha parlato degli interventi effettuati nell’area da Toscana Energia definendoli “sciatti e disorganizzati”. La comunicazione di Scino ha aperto i lavori dei consiglieri nel Salone dei Duecento.

“A seguito dei lavori effettuati in viale Aleardi da parte di Toscana Energia, iniziati nella prima metà di gennaio 2013 e terminati nella seconda decade di marzo 2013, non rispettando, tra l’altro, i termini indicati sugli appositi cartelli, che indicavano come data di fine lavori il 6 marzo 2013 – ha affermato Scino – mi preme segnalare quanto segue: dal lato strada numeri dispari, il manto stradale, sia per quanto concerne la carreggiata che il marciapiede, non è stato ripristinato a regola d’arte. Infatti presenta dopo i lavori, molti avvallamenti, mentre in alcuni tratti della vecchia pavimentazione a piastrelle del marciapiede stesso sono visibili toppe di catrame non uniforme. Il cordolo in pietra in molte parti è stato inoltre rotto – ha proseguito – e non ripristinato”.

L’apetto più importante della vicenda riguarda però “la mancata messa in sicurezza dei tubi che portano il gas alle abitazioni in quanto – ha sottolineato il consigliere – sono state effettuate tracce nei muri per collocare i nuovi tubi e ad oggi , dopo un mese, non sono state ancora richiuse. Più volte ho segnalato le anomalie all’assessore Mattei il quale, mi risulta, ha immediatamente rappresentato quanto evidenziato. Tuttavia, mi vedo costretto a rivolgere ancora una volta all’assessore e al sindaco la richiesta di intervenire urgentemente per sanare questa precaria situazione che crea, tra l’altro, forte insicurezza agli abitanti in quanto nei tubi in argomento, che ribadisco sono scoperti e a vista, passa il gas che arriva alle abitazioni”. Scino ha presentato alla giunta anche alcune foto dimostrative.

Tag:, , ,

Giulia Ghizzani

Giulia Ghizzani

Giornalista
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: