Domani alle 16.30 al Cinema Odeon

Il premio “Marzocco” a Vittorio Sermonti

di Giulia Ghizzani - - Eventi

Vittorio Sermonti torna a Firenze e interpreta Dante Alighieri: l'11 aprile al cinema Odeon

Vittorio Sermonti torna a Firenze e interpreta Dante Alighieri: domani al cinema Odeon gli verrà conferito il premio “Marzocco”

FIRENZE – Il premio ‘Marzocco’, simbolo della libertà di Firenze, a Vittorio Sermonti: sarà il presidente del Consiglio Comunale, anche presidente della Società Dantesca Italiana, Eugenio Giani, a consegnare il riconoscimento, domani (alle 16.30) al cinema Odeon. La consegna avverrà prima della lectio magistralis che Sermonti, il più autorevole interprete del Sommo Poeta, terrà all’interno del calendario del ciclo primaverile della “Lectura Dantis”.

“Sermonti è senza dubbio una delle personalità di spicco nell’universo dantesco, un ambasciatore di Dante nel mondo. Interprete eccelso del Poeta fiorentino, ha saputo raccontare e tramandare la sua opera a intere generazioni – spiega Giani – Ricordo quando dal 2005 al 2007 il professore lesse in Santa Croce le tre cantiche: fu un successo di pubblico incredibile. Da oltre venticinque anni Sermonti, diventato a pieno diritto la voce ufficiale del Sommo Poeta, divulga il poema attraverso performance, pubblicazioni e oltre seicento letture in Italia e nel mondo”.

“Nel 125° anniversario dalla nascita della Società Dantesca Italiana, nata il 31 luglio del 1888 nella Sala di Leone X di Palazzo Vecchio – conclude Giani – siamo quindi grati di consegnare a Sermonti questo omaggio per l’importante servizio che il professore rende a Dante e a Firenze”.

Tag:

Giulia Ghizzani

Giulia Ghizzani

Giornalista

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.