Skip to main content
L'Ateneo fiorentino organizza "Una giornata all'Università"

Una giornata all’Università: come scegliere il corso di studi

L'Ateneo fiorentino organizza "Una giornata all'Università"
L’Ateneo fiorentino organizza “Una giornata all’Università”

FIRENZE – Sabato 13 aprile l’Ateneo fiorentino apre le porte della sede di Piazza San Marco 4 (dalle 9 alle 17) e invita studenti delle scuole superiori, genitori e insegnanti ad un’iniziativa tutta dedicata all’orientamento. Si tratta di una giornata interamente dedicata alla scoperta del difficile, e per tanti giovani talvolta confuso, percorso universitario.

La mattina (ore 9 – 15) saranno attivi punti informativi delle scuole (le nuove strutture di coordinamento della didattica che hanno preso il posto delle facoltà), dei vari servizi dell’Ateneo (dall’orientamento al lavoro alle attività di divulgazione, dalla rete museale ai servizi per i diversamente abili) e dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario.

Le principali caratteristiche dei corsi di studio saranno illustrate nel corso di 12 lezioni introduttive, che si terranno in parallelo, dalle 9 alle 13, nell’Aula Magna (piazza San Marco 4) e nell’Aula 1 di Botanica (via La Pira, 4). Non solo: i partecipanti avranno pure l’occasione di fare l’esperienza della “prima lezione” universitaria e cominciare ad addentrarsi nei percorsi di studio.

“Un giorno all’Università” – è questo il nome dell’iniziativa promossa dall’Ateneo fiorentino – non propone solo di informarsi su che cosa scegliere, ma anche di mettere a fuoco come si sceglie. Nel pomeriggio sono previsti due seminari di approfondimento – coordinati da Anna Maria Di Fabio, docente di Psicologia e specialista di counselingscolastico e professionale – che si rivolgeranno in parallelo alle future matricole e anche a chi contribuisce a sostenere e orientare le loro scelte. Pensato specificamente per i genitori e gli insegnanti e per il loro ruolo nel processo di orientamento sarà il seminario “La scelta individuale: come contribuire nei processi decisionali dei più giovani” (ore 15 – Aula Magna, piazza San Marco, 4).

“La scelta individuale: come costruire dentro di sé il proprio futuro” è, invece, il seminario rivolto agli studenti (ore 15 – Aula 1 di Botanica, via La Pira, 4). La partecipazione è libera, occorre però registrarsi scrivendo a orientamento@adm.unifi.it. Se volete rivedere il programma e le informazioni visitate il sito Internet.

Scuola e Università


stefania ressa

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741