Skip to main content
Un gruppo di allievi della Scuola militare aeronautica G. Douhet durante un'esercitazione

Giurano in piazza Signoria i cadetti della Douhet

Un gruppo di allievi della Scuola militare aeronautica G. Douhet durante un'esercitazione
Un gruppo di allievi della Scuola militare aeronautica G. Douhet durante un’esercitazione

FIRENZE – Trentacinque minorenni con le stellette giurano stamani alle 10 fedeltà all’Italia in piazza della Signoria. Sono i “cadetti” della Scuola militare Aeronautica “Giulio Douhet”, età 16 anni, allievi del primo anno di formazione che li porterà, tra tre anni, al raggiungimento della maturità classica o scientifica.

Una cerimonia militare suggestiva, sotto la Torre d’Arnolfo, alla quale è atteso il ministro della difesa Giampaolo Di Paola, lo stesso che nel 2007, da capo di stato maggiore della difesa, presenziò al giuramento in piazza Santa Crioce del primo corso “Astra” della appena costituita Scuola Douhet.

All’evento saranno presenti il capo di stato maggiore dell’Aeronautica generale di squadra aerea Pasquale Preziosa. Firenze sarà rappresentata dal sindaco Matteo Renzi insieme alle massime autorità civili e militari cittadine, accolte dai comandanti dell’Ismi, generale Pietro Valente, e della scuola Douhet, colonnello Claudio Icardi. Quest’ultimo, in un suo intervento su FirenzePost, ha illustrato la vita e la finalità dell’istituto.

Difesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741