Skip to main content
Un artigiano al lavoro

Via alla Mostra dell’Artigianato con una finestra sul Vietnam

Via alla mostra dell'artigianato a Firenze
Via alla mostra dell’artigianato a Firenze

FIRENZE – Al via oggi, sabato 20 aprile, alle ore 11,30 alla Fortezza da Basso la Mostra Internazionale dell’Artigianato, con tante novità, iniziative ed eventi speciali che premiano l’eccellenza made in Italy e l’artigianato di qualità di una cinquantina di paesi esteri.

Sarà il Vietnam – che quest’anno celebra il 40esimo anniversario di relazioni diplomatiche con l’Italia – a fare la parte del leone nella “community artigiana” internazionale allestita al piano Inferiore del Padiglione Spadolini con la partecipazione di una ventina di espositori di alta qualità. In mostra 1000 soluzioni coloratissime e quanto mai originali per l’abbigliamento, l’arredo e l’oggettistica: dalle tovaglie ricamate alle ceramiche, dalle lacche fino ai tipici strumenti musicali in rappresentanza delle 54 etnìe del paese e agli abiti tradizionali in seta e cotone, che si potranno ammirare anche alla Sfilata di abiti tradizionali vietnamiti, in programma mercoledì 24 aprile alle ore 19,00.

Sul fronte dei giovani, da non perdere lo spazio interamente dedicato alle nuove frontiere dell’artigianato, all’innovazione, ai new media, allestito al Padiglione Spadolini (Piano terra) dalla CNA Giovani Imprenditori (CNA Toscana) e Fablab Firenze. 9 giorni no stop di iniziative sui progetti del futuro, 29 fra workshop, dimostrazioni live e il Convegno CNA NeXT Preview: ”Rinascimento artigiano = web + dimensione umana”, in programma martedì 23 aprile al Teatrino Lorenese, un’occasione unica di informazione, scambio e riflessione, a cura di CNA Toscana e Zanoby.com, sugli scenari presenti e futuri della tecnologia internet, come strumento di crescita per le piccole e medie imprese artigiane.

Per il secondo anno consecutivo torna a grande richiesta Pinocchio Forever, l’iniziativa in omaggio al burattino di legno più famoso, icona del made in Italy nel mondo, a cura dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini. E se la mostra Centopercento – rivolta a nuovi talenti artigiani impegnati a coniugare il ‘sapere artigiano’ con i più originali e sofisticati processi produttivi – sarà uno degli eventi da non perdere al Padiglione Spadolini (Piano Terra), a fianco dell’iniziativa Saper Fare, nata da un lancio on line rivolto a tutti coloro che sentono la passione per l’artigianato scorrere nelle vene, Casadolce al piano Attico del Padiglione Spadolini sarà un appuntamento esclusivo dove arte, artigianato e design si incontreranno in uno spazio suggestivo e ….impastato di dolci tentazioni!

Per gli appassionati del cappello di paglia, storico manufatto della tradizione fiorentina scelto come ambasciatore dell’Italia per l’Anno della Cultura Italiana negli USA 2013, consigliamo una ‘sosta’ all’ingresso del Padiglione Spadolini (piano terra). In scena un’esposizione di esemplari unici, da un progetto di Confartigianato Imprese Firenze con il contributo del Museo della Paglia e dell’Intreccio Domenico Michelacci di Signa.

Un mondo di colorati palloncini con l’evento Baci 2013. Stelle in Mostra! a cura di Balloon Express animerà il Padiglione Rastriglia, mentre uno spazio a sé (Sala del’Arco e della Volta) sarà riservato alla presentazione dei prodotti della linea Fior fiore di Unicoop Firenze: bontà made in Italy ma anche gustose sfiziosità oltreconfine, il tutto allestito in un vero e proprio salotto per intenditori!

Alla cerimonia inaugurale a fianco di Antonio Brotini, Presidente di Firenze Fiera, è attesa la presenza del Presidente della Giunta regionale, Enrico Rossi. Parteciperanno all’evento il Vicepresidente della CNA Nazionale, Luciano Zambelli, il Presidente di Confartigianato Nazionale, Giovan Battista Donati, il Presidente della Camera di Commercio di Firenze, Vasco Galgani, il VicePresidente di Confindustria Firenze, Mario Curia, il Prefetto di Firenze, Luigi Varratta, il Questore di Firenze, Francesco Zonno, l’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze, Sara Biagiotti, l’Assessore al Turismo della Provincia di Firenze, Giacomo Billi, e tante altre autorità. In rappresentanza del Vietnam, paese ospite d’onore sarà presente l’Ambasciatore Nguyen Hoang Long insieme al Viceministro degli Esteri, Mrs.Nguyen Phuong Nga e al Presidente della Lega Cooperativa del Vietnam Nguyen Van Bien.

Orario di apertura: tutti i giorni fino al 28 aprile dalle 10 alle 23 (ultimo giorno chiusura alle ore 20), www.mostrartigianato.it.

Mostra dell'Artigianato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741