I Giovani Turchi tentano il blitz, ok dal sindaco

Dal Pd uscirà un Renzi premier?

di Massimiliano Mantiloni - - Politica

Matteo Renzi potrebbe essere il candidato premier del Pd per un governissmo con il PdlFIRENZE – C’è un nuovo patto all’interno del Partito Democratico. Un patto per una soluzione lampo, un blitz interno che vuole anticipare il Congresso settembrino. I giovani vogliono arginare la crisi del partito: i Giovani turchi (pensate da sempre bersaniani) sarebbero pronti a proporre il nome di Matteo Renzi al presidente Napolitano per guidare un governissimo con il Pdl.

Rischio di bruciarmi, ma non posso dire no, vediamo chi si oppone”. Con queste parole il sindaco di Firenze ha accettato la proposta di candidato premier in attesa della resa dei conti all’interno del Pd. Un blitz da dentro o fuori, con la decisione finale nella riunione di oggi pomeriggio.

Franceschini e Letta sono schierati con il rottamatore, da Roma sussurrano che anche D’Alema potrebbe spianare la strada a Renzi, non sarebbe contrario neppure Veltroni. E’ chiaro che il rischio-scissione è alto. Ed il sindaco, uscito prepotentemente allo scoperto, stabilirà definitivamente la sua forza all’interno del Pd. Sarà Renzi-premier?

 

Tag:

Massimiliano Mantiloni

Giornalista
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: