Scopri i dettagli dell'evento di domenica 19 maggio

Scatta alle Cascine, al via la prima manifestazione podistica

di stefania ressa - - Eventi

Presentazione di 'Scatta alle Cascine'

Presentazione di ‘Scatta alle Cascine’

FIRENZE – Qual è il modo migliore per valorizzare il polmone verde della città? Viverlo. Per questo motivo domenica 19 maggio alle Cascine si va di corsa. Prende il via la prima manifestazione podistica nel parco più verde di Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze e il Coni. La partenza – alle ore 10 – e l’arrivo saranno a Piazzale del Re. Sono previsti due percorsi a circuito: di dodici chilometri per chi partecipa alla corsa non competitiva e di sei chilometri per chi, invece, vorrà prendersela più comoda concedendosi una tranquilla passeggiata e visitando alcuni dei luoghi più interessanti del parco.

L’idea ‘Scatta alle Cascine’ l’hanno avuta nove club fiorentini di Lions e Leo e l’associazione ‘Parco delle Cascine’ che hanno lavorato insieme con un occhio allo sport e l’altro alla solidarietà. Tanto che i soldi raccolti per l’iniziativa saranno devoluti in beneficenza e destinati alle associazioni ‘Banco Alimentare della Toscana’, alla ‘Fondazione Stella Maris’ e lo stesso ‘Parco delle Cascine’  potrà essere meglio valorizzato  perché potranno essere proposti all’amministrazione e finanziati alcuni miglioramenti del parco. La manifestazione avrà, inoltre, un testimonial d’eccezione: il campione azzurro Sebastiano Ranfagni, 28enne fiorentino e atleta della CS Carabinieri/Rari Nantes Florentia.

Non finisce qui, perché al termine della gara prenderà il via la premiazione dei vincitori del concorso fotografico. Ben 66 scatti attraverso i quali i partecipanti hanno immortalato il parco delle Cascine nei suoi aspetti più variegati. «Abbiamo organizzato questo concorso – spiega Gaia Becattini, presidente di Leo Club Firenze – mossi sia da un affetto profondo nei confronti del parco che dalla tendenza del momento, ossia postare le fotografie su Facebook. E abbiamo chiesto al popolo del social network di votare l’immagine più bella cliccando sui ‘mi piace’. C’è stata un’ampia partecipazione e ci auguriamo che sia così anche domenica».

Per partecipare a ‘Scatta alle Cascine’ è necessario iscriversi on-line oppure presso la sede AICS o direttamente alla partenza dalle 8 alle 9,30. Il costo per la corsa non competitiva di 12 chilometri e per quella di 6 è di 10 euro. Non resta che indossare la pettorina e correre, all’evento naturalmente.

Tag:

stefania ressa

stefania ressa

Giornalista

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.