Skip to main content
Luca Cordero di Montezemolo al congresso Aidp di Firenze

Montezemolo: più che Imu la priorità è togliere tasse a lavoratori e imprese (VIDEO)

FIRENZE – Più che togliere l’Imu, il governo dovrebbe attrezzarsi per abbassare le tasse su imprese e lavoratori. Lo ha sottolineato Luca Cordero di Montezemolo, che questa mattina al Teatro della Pergola di Firenze ha aperto il congresso Aidp, l’associazione che riunisce i direttori del personale delle principali aziende del Paese.

“Oggi è il giorno del decreto Imu e Cassa integrazione per il governo, ma il tema numero uno deve essere quello della crescita e e dell’occupazione. Questo significa che vanno tolte tasse: questa è la priorità, più dell’Imu. Via le tasse dalle aziende e da chi vi lavora, oggi purtroppo la fiscalità non ha uguali. Io credo che il governo debba fare questo prima di tutto”.

Secondo Montezemolo, bisognerebbe anche parlare di più di concorrenza: “Servizi migliori aiutano il Paese e le imprese. Lo vedo nel settore del trasporti: quante possibilità ci sarebbero se si aprisse alla concorrenza…”.

Il presidente della Ferrari ha poi dato credito al neo ministro del Lavoro, Enrico Giovannini: “Lo conosco, farà bene, anche perché ha una buona esperienza internazionale ed è il momento di aprirci alle esperienze internazionali e all’innovazione, altrimenti saremo finiti. La rigidità di oggi non è più proponibile e va superata”.

Luca Cordero di Montezemolo al congresso Aidp di Firenze
Luca Cordero di Montezemolo al congresso Aidp di Firenze

Infine, Montezemolo – di fronte ai “colleghi” di centinaia di imprese in Italia – ha tratteggiato i confini della figura del direttore del personale, ruolo non facile in un momento di crisi come questo: “Nelle aziende le risorse umane devono essere al primo punto e il direttore del personale deve essere in grado di di cucire sui lavoratori i miglioramenti organizzativi. Se ci sono obiettivi raggiunti bisogna garantire premi ai dipendenti, se ci sono difficoltà e si deve ricorrere a tagli bisogna essere in grado di spiegare qual è il bene dell’impresa senza lasciare solo il lavoratore. Anzi, gli andrebbero prospettate soluzioni alternative… Oggi i direttori delle risorse umane sono dei sarti che devono riuscire a valorizzare ciò che hanno a disposizione in azienda“.

Alla due giorni dell’Aidp oltre a Montezemolo parteciperanno anche Tiziano Treu, Giuliano Cazzola e tanti altri esponenti del mondo imprenditoriale insieme a studiosi discuteranno di lavoro e competitività. Aidp è un’associazione apolitica e senza fine di lucro presieduta da Filippo Abramo che riunisce tutti coloro che operano in funzioni direttive, di responsabilità e di consulenza nell’area del personale di aziende e istituzioni pubbliche e private e coloro che si occupano delle problematiche del rapporto “Persona e Lavoro” in qualità di studiosi, ricercatori e accademici. Il presidente toscano è Carlo Stroscia.

aidp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741