Musica

Amici 12. Moreno: Stecca. Il primo album.

Moreno di Amici 12
Moreno di Amici 12
Moreno di Amici 12

 

Moreno Donadoni, uno dei protagonisti dell’attuale edizione del talent targato Canale 5 nato da un’idea di Maria de Filippi, sforna il suo primo album di inediti con undici brani nuovi di zecca.

Il ragazzo, genovese di origine, ha conquistato subito il pubblico giovane di Amici e anche le case discografiche che hanno puntato gli occhi su di lui.

Il suo debutto con “Stecca” (una parola che dice sempre il ragazzo) è buono e viene dato da tutti come il probabile vincitore in finale del talent che sarà presumibilmente la prima settimana di giugno.

Moreno è campione di freestyle o “fristai” come lo chiama sempre Mara Maionchi – uno degli insegnanti di Amici e produttore discografico. Si era fatto conoscere già come campione di freestyle nella manifestazione con cadenza annuale “Tecniche Perfette” classificandosi al secondo posto nel 2008 e nel 2009 e collezionando il primo posto nel 2011 e poi per aver partecipato al programma di freestyle di Mtv “Spit” nel 2012.

Il ritmo delle canzoni è semplice e rimane subito in testa.

Il disco vede la collaborazione di Fabri Fibra – al secolo Francesco Tarducci – uno dei rapper più amati dal pubblico giovane in Italia, di Clementino e di Dj Shablo dei Club Dogo.

C’è anche da dire che il rap negli ultimi tempi ha avuto una grande ascesa e riscuote sempre più successi, forse anche grazie ad internet e ai social network.

Si vede che l’album è stato scritto di getto dal rapper genovese classe ’89, a cui manca forse un po’ di esperienza e preparazione in più, ma che invece è intriso di freschezza, di goliardia e di genialità.

La produzione è curata da Mel Previte e Daniele “Barny” Bagni (collaboratori rispettivamente di Ligabue e i Litfiba) e vede la partecipazione di Francesco Micalizzi al drumming.

Non è un rap che scende in temi molto volgari mantenendosi in uno stile tutto fresh, ove Moreno ci racconta una piccola parte della sua vita.

Non ci resta che aspettare cosa farà in futuro, ma sono convinta che si parlerà ancora di lui, tanto da essere primo nelle vendite su Itunes solo dopo pochi giorni, visto che l’album è uscito il 14 maggio scorso e battendo la sua collega dei blu Verdiana Zangaro, fresca anche lei di album nuovo di inediti…

 

 

 

Tracklist album Stecca – Moreno Donadoni

 
  1. La Novità
  2. Sapore D’Estate audio
  3. Piccole Cose
  4. Freestyle I
  5. Che Confusione audio
  6. Stai Attento audio
  7. La Distanza
  8. Freestyle II
  9. Qualcosa Da Dire
  10. Sempre Vero
  11. Non Mi Cambieranno Mai audio

 

Stecca
Recensito da Maria Alessia Del Vescovo il
.
Moreno di Amici 12
Moreno: Stecca.Grazie ad Amici, iTunes premia il suo album d’esordio, primo in classifica. Rap in collaborazione con Fabri Fibra, musica fresca e geniale.
Voto: 4 su 5.

Musica

Comments (2)

  • Ha ragione per quanto concerne il nome di Fabri, è stata una svista sui fratelli Tarducci. Per quanto riguarda Dj Shablo volevo solo indicare la sua collaborazione con i Club Dogo che nel 2004 ha visto la sua partecipazione al “PMC VS Club Dogo The Official Mixtape”, unione tra la PMC ed il Club Dogo con la produzione di diversi pezzi.

    Nel 2005 inoltre Shablo cura il progetto “My Sentence”, un’unica traccia di 14 minuti di rap italiano, inglese, francese ed arabo in onore dell’artista contemporaneo Jota Castro che vede tra i partecipanti i Club Dogo.

    Grazie dell’intervento.

  • non credo che fibra sarebbe troppo felice di vedere che l’hai chiamato col nome del fratello…
    e poi da quando shablo fa parte dei club dogo?
    mi viene difficile fidarmi di questa recensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080