Skip to main content
Suvereto

Borgovino, preparatevi a degustare l’eccellenza

Suvereto
Suvereto

SUVERETO (LI) – Se avete voglia di una gita fuoriporta quale occasione migliore per visitare Suvereto (Li) che oggi, sabato 8 giugno, apre le porte alla prima edizione di “Borgovino: L’eccellenza in degustazione”. Calice alla mano, dunque, e zaino in spalla. Quello che è certo, è che sarà un percorso divino. La manifestazione è stata ideata dal comune di Suvereto in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino e l’iniziativa della provincia di Livorno Maggio di Vino. L’obiettivo è quello di promuovere le etichette della Val di Cornia che nel 2011 ha ottenuto l’atteso riconoscimento della DOCG.

Gli appuntamenti

  • Dalle ore 10,30 alle 18:30 presso la Sala Grande del Palazzo del Ghibellino, cuore del centro storico, si svolgeranno le degustazioni dei vini di Suvereto in uscita nel 2013, guidate dall’OIV International MSC in Wine Management, Eric Morlot; francese di origine e profondo conoscitore della realtà vitivinicola italiana e in particolare toscana.
  •  Alle ore 19, invece, presso il Palazzo Comunale, si svolgerà la cerimonia “Benvenuta DOCG!”. Per festeggiare il primo anno di questo riconoscimento, le prime etichette DOCG verranno presentate e poste nella preziosa vetrina storica del Palazzo, che negli anni a venire rappresenterà e racconterà la storia della DOCG Suvereto, così gli appassionati potranno seguire tutti i passi ,dalla nascita in poi, di questi vini.

E se non siete avvezzi al vino, quella di oggi sarà comunque un’occasione per visitare uno dei luoghi più suggestivi della Toscana. Suvereto è infatti uno splendido borgo medioevale, incastonato sulle pendici delle colline che dominano il mare e la Costa degli Etruschi. Non resta che mettersi in marcia.

Arte, vino


stefania ressa

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741