Skip to main content

Duomo di Firenze, durante il solstizio il sole passa nello «gnomone»

La Cupola del Brunelleschi del Duomo di Firenze
La Cupola del Brunelleschi del Duomo di Firenze

FIRENZE – I raggi del sole scenderanno attraverso la Cupola del Brunelleschi, formando un’immagine del disco solare che si sovrapporrà a quella di marmo posta sul pavimento della cappella della Croce, a sinistra dell’Altare Maggiore.

Accadrà tra le 12.30 e le 13.30 di giovedì 13 e di venerdì 21 e 28 giugno, durante il solstizio estivo. Un fenomeno suggestivo, di grande impatto, anche emotivo. E’ dal 1475 che questo fenomeno si ripete nel Duomo di Firenze, grazie ad uno strumento astronomico detto «gnomone» (dal greco «indicatore») progettato per misurare la posizione del Sole in cielo e determinare la durata dell’anno solare.

Per assistere al fenomeno l’ingresso sarà gratuito con accesso dalla porta dei Canonici (davanti a via della Canonica). Fatto installare nella Cattedrale, presumibilmente dal matematico fiorentino Paolo Dal Pozzo Toscanelli, utilizzato a vicende alterne per oltre 300 anni, lo gnomone del Duomo di Firenze, con i suoi 90 metri di altezza, è il più grande al mondo. Uno gnomone è di solito un palo, una colonna o un obelisco la cui ombra permette di misurare la posizione del sole in cielo, ma può essere, come nel caso del Duomo di Firenze, un foro sulla parete di un ambiente oscurato che produce, all’interno, l’immagine del disco solare.


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741