Skip to main content

Incidenti, simulatore di guida per migliorare la sicurezza

Uno dei tanti incidenti stradali sulle strade della Toscana
Uno dei tanti incidenti stradali sulle strade della Toscana

FIRENZE – Obiettivo migliorare la sicurezza stradale, attraverso un simulatore, per prevenire gli incidenti. Questo il tema al centro di un protocollo d’intesa siglato dall’assessore toscano alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli e l’Unifi.

L’intesa contribuirà a migliorare la progettazione delle infrastrutture stradali, a potenziare le attività di studio e ricerca in tema di sicurezza sulle strade e a diffondere in generale una cultura della sicurezza. Con il simulatore la Regione Toscana qualifica il proprio impegno per aumentare sul territorio regionale il livello di sicurezza stradale sia per gli utenti che per gli operatori di manutenzione.

Lo strumento sarà messo a disposizione di tutti coloro che si occupano di sicurezza delle e sulle strade, e permetterà l’analisi delle risposte e delle reazioni del conducente in condizioni diverse di guida e in relazione ai diversi ambienti stradali o atmosferici. Si potranno inoltre valutare anche gli effetti sulle capacità di guida e di reazione, provocati dall’uso di sostanze stupefacenti o alcool, dalla stanchezza psicofisica, dall’utilizzo di dispositivi elettronici di bordo o telefoni.

incidenti stadali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741