
Palio di Siena, vince la contrada dell’Oca

SIENA – La contrada dell’Oca è riuscita a spuntarla in un carriera molto combattuta dopo una mossa alquanto elaborata. Il cavallo Guess montato dal fantino Giovanni Atzeni, detto Tittia, ha vinto il Palio di Siena del 2 luglio dedicato alla Madonna di Provenzano. Prima della corsa, si è registrata una mossa non valida e 7 uscite dei cavalli dai canapi perchè non riuscivano a trovare l’allineamento. La Lupa ha insidiato la vittoria finale all’Oca prima però di cadere all’ultima curva.
Guess è un castrone grigio di 11 anni, che ha corso 3 Palii (agosto 2008 Nittio, agosto 2011 Torre, agosto 2012 Drago). L’ultima vittoria della contrada dell’Oca risale a due anni fa, al 2 luglio 2011 sempre con il fantino Atzeni su Mississipi. Il fantino Giovanni Atzeni, 28 anni, nato a Nagold in Germania, ha corso 18 Palii e ne ha vinti due. Per la contrada dell’Oca cominciano ora i festeggiamenti a Fontebranda che andranno avanti per tutta la notte. Prima però il cavallo e il fantino si recheranno in Duomo per il Te Deum di ringraziamento.
In migliaia tra cittadini e turisti hanno affollato piazza del Campo, presenti anche l’ambasciatore cinese in Italia Wei Ding insieme a Sarah Morrison, console degli Stati Uniti a Firenze. Si è visto anche Adriano Galliani, amministratore delegato del Milan. Varie autorità toscane, il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, presidente di Anci Toscana, Cristina Scaletti, assessore alla Cultura della Regione Toscana. Il premier Letta non è riuscito, per impegni di Governo, ad onorare l’invito del sindaco Valentini.