Skip to main content

Treni, 77% dei toscani soddisfatti del servizio regionale

Treni, toscani soddisfatti dal servizio regionale
Treni, toscani soddisfatti dal servizio regionale

FIRENZE – Ad alcuni, magari a coloro che si vedono tartassati dai disservizi, potrebbe sembrare strano ma un’indagine della Regione Toscana sulla costumer satisfaction dei viaggiatori del servizio regionale, condotta su oltre 8500 persone, presenta risultati inequivocabili. Il 77% degli utenti del servizio ferroviario toscano si dichiara molto o abbastanza soddisfatto, anche se gli abbonati sono decisamente più critici dei viaggiatori occasionali, e a utilizzarlo sono soprattutto donne, giovani, studenti ed impiegati.

Si tratta di un’utenza che usa il treno regionale con elevata frequenza, soprattutto per motivi di studio e lavoro, e che sceglie il treno in gran parte per ragioni economiche ma anche per la sua comodità e praticità.

«I dati del rapporto 2012 –ha commentato l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli- testimoniano il costante monitoraggio con il quale cerchiamo di andare oltre i dati quantitativi per cercare di migliorare anche quelli qualitativi che, nonostante vi siano problemi tutt’ora irrisolti, descrivono la Toscana come una delle regioni italiane più efficienti in tema di trasporto pubblico su rotaia».

La Toscana, dati alla mano, è la regione italiana con il più alto rapporto tra abitanti e treni in circolazione. E’ chiaro che tali dati non possono esulare da un confronto, magari anche duro ma costruttivo, con i comitati dei pendolari che poi sono quelli che quotidianamente raccolgono le lamentele e i disagi di chi il treno lo utilizza quasi 365 giorni l’anno.

pendolari, treni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741