463 eccellenze enogastronomiche per la nostra regione

Coldiretti: 4.698 tipicità alimentari, svetta la Toscana

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa
Buon appetito con la tavola dei cibi toscani

Buon appetito con la tavola dei cibi toscani

FIRENZE – Sono 4.698 i prodotti alimentari tipici presenti sul territorio nazionale ottenuti secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni. E’ la Coldiretti a tracciare ogni estate la speciale classifica delle cosiddette «bandiere del gusto» che formano il patrimonio enogastronomico italiano e che a livello regionale vedono svettare la Toscana (463) su Campania (387) e Lazio (384).

L’Italia è leader mondiale nel turismo enogastronomico con oltre 24 miliardi di euro spesi dai turisti nazionali per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per acquistare prodotti tipici. Se la crisi riduce le partenze e costringe a tagliare la durata e il budget delle vacanze delle famiglie per far quadrare i conti, il 33% degli italiani rinuncia ai divertimenti (cinema, parchi giochi, discoteche) e il 25% al livello dell’alloggio (meno stelle e più pensioni che alberghi) ma appena l’11% limita gli acquisti di prodotti tipici.

A prevalere tra le specialità regionali i 1.438 diversi tipi di pane, pasta e biscotti, seguiti da 1.304 verdure fresche e lavorate, 764 salami, prosciutti, carni fresche e insaccati di diverso genere e 472 formaggi

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.