
Donna in un dirupo, salvata dai Vigili del fuoco
FIRENZUOLA (Fi) – Una donna è precipitata ieri mattina in un dirupo lungo il fiume Santerno vicino a Firenzuola ed è stata salvata solo dopo l’intervento degli specialisti dei Vigili del Fuoco.
Doveva essere una tranquilla domenica di vacanza e per poco non si è trasformata in un dramma. Una famiglia fiorentina, padre, madre e figlioletto, aveva deciso di fare un’escursione sull’appennino e, approfittando della bella giornata, fare magari il bagno lungo il fiume Santerno. Lontano dal caos delle spiagge e immersi nella natura.
Giunti in località Casetta di Tiara, durante la passeggiata la donna è scivolata finendo dentro un balzo profondo almeno tre-quattro metri. Gli è andata bene ma era impossibilitata a muoversi, per una contusione ad una gamba.
L’allarme al 118 è stato immediato ma raggiungere quella località non è una cosa rapida. Per prima è arrivata un’ambulanza della Misericordia di Firenzuola, che nel frattempo aveva allertato anche la centrale operativa dei Vigili del Fuoco. Da Borgo San Lorenzo è partita una squadra, che è stata poi raggiunta da un team di specialisti Saf (Speleo Alpino Fluviale) partito dalla Centrale di Firenze. Sono stati loro a calarsi nel balzo per recuperare la donna e portarla all’ambulanza, con la quale è stata trasportata all’ospedale di Borgo San Lorenzo. Impaurita ma contenta di averla scampata.