Mediaset-Berlusconi, Cancellieri: «La Cassazione farà ciò che deve con serenità»
FIRENZE – La vicenda Mediaset ed il futuro di Berlusconi, il caso kazako che ha fatto fibrillare il Governo, la penosa situazione delle carceri italiane. Temi di cui ha parlato oggi a Firenze, a margine di una visita al carcere di Sollicciano, il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri.
«Io credo che la Cassazione farà quello che deve fare con la massima serenità. Aspettiamo gli eventi» ha detto il ministro a proposito della sentenza attesa per domani da parte della Cassazione sui diritti tv di Mediaset.
Sul caso Shalabayeva «ora c’è un’inchiesta in corso da parte della Procura della Repubblica, lasciamo che la magistratura lavori» ha raccomandato Anna Maria Cancellieri ai giornalisti che le chiedevano un commento a proposito della relazione fatta alla Procura di Roma dal presidente del Tribunale della capitale Mario Bresciano. «Adesso è il momento di fare un po’ di silenzio e lasciar lavorare gli inquirenti».
Riguardi poi all’iter del decreto leggi sulle carceri: «Purtroppo nel passaggio parlamentare è stato un po’ modificato e cambiato, secondo noi, in senso negativo. Adesso vediamo se riusciamo a recuperare degli spazi, sennò vedremo, in un altro momento di depenalizzazione, di affrontare il tema» ha detto il ministro della Giustizia. «Per noi come aspetto è importante la recidività, perché quello sarebbe già qualcosa. Vediamo come andrà a finire. La depenalizzazione sarà un modo per alleggerire le carceri -ha concluso Cancellieri- c’è una commissione di studio che sta facendo un lavoro molto serio e poi prenderemo le nostre decisioni».