Skip to main content

Fai il cambio dell’olio alla stazione ecologica Hera di Marradi

L'iniziativa di Hera
L’iniziativa di Hera

FIRENZE – Dal 5 al 10 agosto a chi porterà almeno 2 litri di olio vegetale usato (quello di frittura o che si è utilizzato in cucina) oppure di olio minerale usato (moto-automobili) alla stazione ecologica di Marradi, riceverà in regalo da Hera una bottiglia da 250 ml di olio extravergine di oliva.

Per partecipare all’iniziativa, basta quindi raccogliere l’olio e portarlo direttamente alla stazione ecologica, dove l’operatore consegnerà in cambio la bottiglietta. L’iniziativa è valida solo per i clienti domestici di Marradi e verranno consegnate al massimo 2 bottigliette a cliente nel corso della settimana. Inoltre, a tutti coloro che ne faranno richiesta verrà consegnata l’ecotanica verde per la raccolta dell’olio alimentare e l’ecotanica nera per la raccolta dell’olio minerale. Si ricorda che alla stazione ecologica di Marradi, per ogni kg di olio vegetale o minerale consegnato, si riceve uno sconto in bolletta di 0,15 euro.

Nei giorni scorsi è stato allestito a Marradi un punto informativo di Hera per promuovere la settimana del Cambio dell’olio alla stazione ecologica e già in quell’occasione sono state distribuite ai cittadini che ne hanno fatto richiesta 33 taniche verdi per la raccolta degli oli alimentari e 5 taniche nere per la raccolta degli oli minerali.

L’iniziativa, promossa da Hera in collaborazione con il Comune di Marradi, ha una doppia valenza. In primo luogo ambientale: gli oli utilizzati in cucina versati nel lavandino o dispersi nelle tubature inquinano e causano problemi anche al lavoro dei depuratori. Un litro di olio può contaminare seriamente la falda e le acque superficiali, formando una pellicola che ostacola l’ossigenazione dell’acqua. Se conferito correttamente, invece, l’olio vegetale è un rifiuto completamente recuperabile: avviato ad un processo di raffinazione può essere trasformato in concime, BioDiesel, asfalti e bitumi, mastici e saponi industriali. Lo stesso ragionamento vale anche per l’olio minerale. Anch’esso può trasformarsi in un potente agente inquinante se smaltito in modo improprio. Diversamente, con 1,5 kg di olio rigenerato si produce 1 kg di base lubrificante di ottima qualità. Inoltre, sulla scia del successo che hanno riscosso le aperture domenicali delle stazioni ecologiche organizzate da Hera in molti comuni, tra cui anche Marradi, con questa nuova iniziativa si vogliono incuriosire le persone e stimolarle ad utilizzare almeno una prima volta la stazione ecologica. Iniziativa che rientra tra le attività di sensibilizzazione ecologica e sulla raccolta differenziata rivolte a cittadini e scuole, che proseguiranno ancora.

La stazione ecologica di Marradi si trova nella Strada provinciale 302 Brisighellese Ravennate ed è aperta con orario estivo, il lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo