In Toscana il mare più pulito secondo Goletta Verde

FIRENZE – Il mare più pulito è in Toscana e in Sardegna. Le due regioni hanno anche quest’anno superato l’esame di Goletta Verde di Legambiente: i risultati delle analisi effettuate tra l’11 giugno e l’8 agosto mostrano che su 18 punti monitorati lungo 601 chilometri di costa toscana, sono risultate oltre i limiti di legge 6 foci (di fiumi, torrenti, canali, fiumare, fossi) e nessuna spiaggia. Su 1.731 km di costa sarda e 31 punti monitorati, solo in 4 foci sono stati oltrepassati i limiti di legge.
I risultati delle analisi di quest’anno mostrano anche che sono inquinati solo due punti nelle foci in Friuli Venezia Giulia (su 8 monitorati) e Molise (su 3 monitorati) e due punti nel Veneto (su 11 monitorati), di cui una spiaggia.
“E’ passato un anno dalla procedura di infrazione avviata dalla Ue per gli oltre cento comuni che non si sono adeguati alla direttiva sulle acque reflue e non è ancora stato fatto nulla. Gli interventi strutturali stentano a decollare e non si vede alcun concreto miglioramento”, notano a Legambiente.
Guarda le analisi della zona dove fai abitualmente il bagno.
