Skip to main content
La Buffalo division

Cinema: ciak a Lucca per «i Giganti buoni della Buffalo»

La Buffalo division
La Buffalo division

LUCCA – Sarà girato a Lucca dal 7 settembre il documentario «Giganti buoni», dedicato alle vicende dei soldati afroamericani che hanno combattuto lungo la Linea Gotica. Tra i protagonisti l’americano Ivan Houston, reduce della guerra, e soldato della 92/a divisione chiamata «Buffalo», composta da soldati afroamericani, che tornerà in Toscana per ripercorrere i luoghi e gli scenari che ha vissuto di persona.

Houston racconterà della liberazione di molti paesi toscani, delle condizioni discriminatorie cui erano sottoposti i soldati afroamericani e il ritorno in America dopo la guerra. La divisione 92 è stata soggetto di altri film come «Miracolo a Sant’Anna» di Spike Lee. La storia è tratta dal libro autobiografico dello stesso Houston dal titolo «Black Warriors: The Buffalo Soldiers of World War II. Memories of the Only Negro Infantry Division to Fight in Europe». Il trailer del film è stato girato a febbraio di quest’anno.

Le riprese termineranno il 20 settembre. La troupe americana si avvale della collaborazione della Toscana Film Commission.

Cinema, linea gotica, seconda guerra mondiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741