Skip to main content

Claudio Baglioni: “Con voi”

‘Con voi’ è l’ultimo lavoro del cantautore romano Claudio Baglioni. Non è semplicemente un insieme di singoli, ma un vero e proprio inizio di un progetto più ampio che vedrà invece nuovi brani che verranno progressivamente pubblicati in piattaforma digitale.

Lo stesso Baglioni ha detto che aspetterà l’andamento di questo nuovo progetto ed attenderà i frutti come un contadino che semina e poi raccoglie, seguendo le emozioni del pubblico, che ha risposto benissimo fino adesso.

Il cantautore ha dichiarato che “Con voi”, un vero e proprio inno ai suoi fans, è come dire grazie a chi lo sempre seguito e lo ha sostenuto.

Il “Con voi – tour” vedrà 10 date ad ottobre prossimo, partendo  il 10 da Torino, passando per Bologna, Firenze, Bari, Napoli, Catanzaro per concludere a Roma il 23, all’ex aeroporto di Centocelle, scelto proprio perchè da lì partì il primo volo italiano dei fratelli Wright e quindi il luogo ideale dove chiudere un tour, come quando un sogno impossibile si realizza…

Il progetto ha visto già otto brani, il cui ultimo “Va tutto bene”, è uscito lo scorso 27 agosto ed è stato preceduto dai brani “Con voi”, “Dieci dita”, “E noi due là”, “E chi ci ammazza”, “Isole del sud”, “L’ultima cosa che farò”. “In un’altra vita”.

Baglioni nel corso degli anni ha sempre saputo adattarsi ai tempi e con questa nuova sfida musicale basata interamente sulla piattaforma digitale,  ha riscosso l’interesse del pubblico, che ha accolto benissimo i brani.

Lo stesso cantautore ha dichiarato che con il web la sua musica è rinata,  infatti i brani hanno acquisito nuove sonorità ed alcune ci riportano agli anni settanta, con ballate coinvolgenti che accarezzano l’ascoltatore con le loro  melodie.

Baglioni è sicuramente il primo che ha azzardato un progetto del genere, dopo dieci anni di silenzio di inediti,  in cui ha regalato concerti legati alla sua storia e alle sue canzoni, decidendo di guardare avanti, partendo proprio da dove la musica stava cambiando, ma rispolverando la tecnica dei 45 giri, ovvero quello di pubblicare un brano nel momento un cui è pronto e finito senza aspettare un vero e proprio album per farlo.

Lo stesso cantautore ha detto che la musica ha bisogno di nuove idee, visto anche il momento di crisi che sta vivendo e per questo ha dato vita al progetto “Con voi”, che si concluderà nel 2014.

Non è il solito Baglioni, ma un Baglioni nuovo che sa raccontare e stupire il suo pubblico, come dimostrano i vertici ottenuti nelle vendite dei vari brani.

Voto 4 su 5

Brani progetto “Con Voi” pubblicati finora

  1. Con Voi
  2. Dieci dita
  3. E noi due là
  4. E chi ci ammazza
  5. Isole del sud
  6. L’ultima cosa che farò
  7. In un’altra vita
  8. Va tutto bene
 

Musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741