
Musica, l’Ort crea un’opera dedicata ai Mondiali di ciclismo

FIRENZE – Si intitola «Alto sui pedali» la produzione ideata dalla Fondazione Ort (Orchestra musicale Toscana) in occasione dei mondiali di ciclismo che si terranno nella regione dal 22 al 29 settembre. L’opera andrà in scena il 26 settembre (ad ingresso libero a inviti) al Teatro Verdi di Firenze ed è stata presentata stamani dal suo presidente Claudio Martini insieme al direttore artistico Giorgio Battistelli.
Il concerto, della durata di circa un’ora, celebrerà il mondo del ciclismo e i suoi campioni attraverso una serie di immagini e video tratte dalle Teche Rai ed Istituto Luce, accompagnate da una partitura inedita del compositore Cristian Carrara eseguita dall’Ort e da un testo scritto per l’occasione da Davide Rondoni e recitato da Alessandro Benvenuti.
«Alto sui pedali» è la tappa d’esordio di un percorso più articolato denominato «SoundspORT», che svilupperà nei prossimi anni altri progetti analoghi, abbracciando altre sfide in campo sportivo, come ad esempio un’opera dedicata alla Fiorentina la cui idea era stata lanciata negli anni scorsi proprio dall’Ort.
«Abbiamo avuto la sfortuna -ha spiegato il direttore artistico Claudio Martini- di presentare questa nostra idea alla Fiorentina in un momento sbagliato, in cui la squadra e la società avevano altro a cui pensare. Erano i tempi di Mihajlovic». Secondo Martini «l’idea non è assolutamente decaduta».