Skip to main content
Il sindaco Renzi durante l'inaugurazione del raccordo ciclabile di p.za Ferrucci

Renzi inaugura il raccordo ciclabile in piazza Ferrucci

Il sindaco Renzi durante l'inaugurazione del raccordo ciclabile di p.za Ferrucci
Il sindaco Renzi durante l’inaugurazione del raccordo ciclabile di p.za Ferrucci

FIRENZE – Cento metri per collegare direttamente e in sede protetta Varlungo e Ponte Vecchio. Il sindaco Matteo Renzi ha aperto il raccordo ciclabile in piazza Ferrucci, un intervento che ricuce la pista su lungarno Ferrucci con quella di lungarno Cellini e con quella di viale Michelangelo.

«E’ un giorno che le associazioni dei ciclisti dovrebbero segnare come un giorno di una promessa mantenuta –ha detto il sindaco Renzi– perché piazza Ferrucci era la madre di tutte le ricuciture. Prima d’ora l’attraversamento della piazza dal punto di vista ciclabile provocava un lungo percorso. Adesso è stato realizzato un percorso più semplice, sicuro e breve che recupera 400 metri, che taglia tre semafori e che è esattamente quello che era stato chiesto».

Lavori durati 5 settimane per un costo di circa 25.000 euro. Fanno parte di un pacchetto di interventi di ricucitura di piste ciclabili già effettuati per un investimento complessivo di 450.000 euro in viale Belfiore-viale Redi, lungarno Corsini, piazza Ravenna, via del Sansovino, piazza Alberti e Ponte da Verrazzano. Si tratta di interventi che collegano tratti di piste ciclabili in modo da migliorare la sicurezza dei ciclisti e agevolare la percorrenza anche con una riduzione delle distanze.

Nel caso di piazza Ferrucci, infatti, fino ad oggi i ciclisti provenienti da lungarno Ferrucci avevano due alternative per riprendere le piste ciclabili di viale Michelangelo o lungarno Corsini: rientrare nella circolazione normale, insieme ai mezzi a motore, oppure fare il giro della piazza. Con questo intervento, invece, è stata realizzata una pista sulla carreggiata, protetta da un cordolo, e un attraversamento semaforico dedicato.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo