Casa a Firenze: tra le più care d’Italia e le vendite crollano

FIRENZE – Firenze al top delle città più care d’Italia per quotazioni immobiliari. Siamo a oltre tremila euro al metro quadro. Allo stesso livello solo Roma e Bologna. Seguono, secondo quanto rivela l’Agenzia delle entrate tramite l’Osservatorio mercato immobiliare, Milano e Venezia. E ci vogliono circa trecentomila euro per acquistare una casa a Firenze. È proprio il capoluogo toscano la città con il valore medio più alto d’Italia. Seguono, Roma e Milano. In particolare, a Firenze il valore medio di una casa si attesta sui 309.700 euro, per un valore al metro quadro di 3.216 euro. L’abitazione più economica? A Reggio Calabria, dove la media è di circa 110.000 euro.
Firenze al top, dunque. Peccato che nel secondo trimestre del 2013, lo stesso periodo di riferimento, la compravendita immobiliare nel territorio fiorentino sia in calo dell’undici per cento. Un crollo del mercato a fronte di un valore medio che resta molto alto.
Quasi un controsenso sulle regole «storiche» del mercato, dove quando c’è maggiore domanda e poca offerta i prezzi salgono e crollano invece quando si verifica il contrario.
Non è così nel resto d’Italia. Rispetto al meno 11 per cento fiorentino, la media italiana degli scambi immobiliari accusa una flessione del 7 per cento. Sono circa 240.000 gli immobili compravenduti. Per di più, il trend negativo del mercato immobiliare in tutta la penisola è in diminuzione. Rispetto all’anno precedente, sono stati recuperati sei punti percentuali.
[N.D.P.]
