Skip to main content
L'aeroporto Galilei di Pisa

Aeroporti, Pisa nono scalo nazionale

L'aeroporto Galilei di Pisa
L’aeroporto Galilei di Pisa

PISA – L’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, dopo essere entrato lo scorso giugno nella top ten della classifica per traffico passeggeri degli aeroporti italiani, ha raggiunto al termine dei primi otto mesi del 2013, per la prima volta nella sua storia, la nona posizione. Nei primi otto mesi dell’anno sono infatti transitati presso lo scalo pisano 3.083.427 passeggeri.

La Sat, Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei S.p.A., che gestisce l’aeroporto di Pisa ha annunciato l’avvio della fase esecutiva dell’investimento da 19 milioni di euro per l’adeguamento e il potenziamento delle infrastrutture di volo (piste e raccordi) dello scalo e per la mitigazione dell’impatto acustico sulla città di Pisa.

I lavori saranno ultimati entro maggio 2015 e prevedono la realizzazione di un nuovo raccordo tra la pista principale e quella secondaria, la riqualificazione della pavimentazione della pista principale nonché l’adeguamento della portanza delle superfici di sicurezza. Il piano degli interventi comprende anche l’adeguamento impiantistico e delle luci pista che consentiranno il miglioramento dell’operatività dello scalo in condizioni di bassa visibilità. Con la realizzazione del nuovo raccordo posto all’estremità sud delle piste di volo, si otterrà un anticipo della corsa al decollo di circa 325 metri rispetto alla configurazione attuale. Questo specifico intervento produrrà un’ulteriore riduzione dell’impatto acustico su Pisa.

aeroporto, galileo galilei, sat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741