Skip to main content
Tumore al polmone in aumento, a causa del fumo, tra le donne toscane

Tumori, quello al polmone seconda causa di morte nelle donne toscane

Tumore al polmone in aumento, a causa del fumo, tra le donne toscane
Tumore al polmone in aumento, a causa del fumo, tra le donne toscane

FIRENZE – A causa della diffusione sempre più ampia del tabagismo, il tumore al polmone è diventato per le donne toscane la seconda causa di morte dopo quello alla mammella, superando per incidenza quello al colon. E’ quanto rilevato dagli epidemiologi dell’Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica (Ispo). Negli uomini il tumore al polmone resta la prima causa di decesso, anche se in diminuzione grazie a comportamenti virtuosi tra i quali proprio la riduzione dell’abitudine al fumo.

Dati e statistiche sono stati resi noti nel corso di un convegno che si è tenuto nei giorni scorsi presso l’Educatorio del Fuligno a Firenze. La mortalità nel suo complesso è in linea con quella osservata a livello nazionale. Nel 2010 si sono osservati 41.412 decessi, di cui 19.825 negli uomini e 21.587 nelle donne.

Gli uomini muoiono generalmente prima delle donne: il numero di anni di vita persi prima dei 65 anni di età nel 2010 è stato pari a 33.910 negli uomini e 21.002 nelle donne. E se in generale il numero dei morti è aumentato nel tempo per aumento della sopravvivenza, la speranza di vita alla nascita continua ad aumentare: è per la prima volta in entrambi i sessi superiore agli 80 anni.

donne, fumo, sanità, tumori


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741