Arriva il maltempo con la perturbazione «Nefertari»

Meteo, ultime ore d’estate poi arriva l’autunno

di Massimiliano Mantiloni - - Cronaca

Maltempo, in arrivo piogge ed autunno

Maltempo, in arrivo piogge ed autunno

FIRENZE – «Si chiama Nefertari il ciclone mediterraneo che aprirà da domenica la stagione autunnale». Così il metereologo Antonio Sanò annuncia il cambiamento di stagione. «Al sud è ancora estate con 30°C, ma il sole ha le ore contate perché tra domenica e lunedì il maltempo abbraccerà tutte le regioni. Entro la sera le piogge saranno più diffuse sulle Alpi occidentali, sul Piemonte, sulla Liguria, Friuli, segnali evidenti di un radicale ed imminente guasto del tempo» dice Sanò.

Nel cuore del Mediterraneo va quindi formandosi Nefertari, il primo ciclone mediterraneo autunnale dell’anno, che favorirà l’arrivo dall’Atlantico domenica di una forte perturbazione mentre da sud risucchierà aria più calda e umida africana. Domenica le piogge e i temporali colpiranno il nord e la Toscana diretti verso Umbria e Lazio, con particolare accanimento su Piemonte, Lombardia, Veneto e sul Lazio e Toscana dalla sera.

La massima energia di Nefertari si sprigionerà tra domenica e lunedì quando tutte le regioni italiane, coperte da una spessa coltre nuvolosa, saranno interessate da piogge persistenti e anche temporali, specie al centro-sud. I venti saranno forti occidentali su Sardegna e mar Tirreno. Dalla sera il tempo migliorerà con venti di maestrale e tramontana, e i giorni successivi saranno più freschi con temperature sui venti gradi.

Tag:, , ,

Massimiliano Mantiloni

Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.