Skip to main content
Maltempo, due dispersi nel grossetano di nuovo sott'acqua

Maltempo, la provincia di Grosseto torna a vivere l’incubo alluvioni

Maltempo, due dispersi nel grossetano di nuovo sott'acqua
Maltempo, due dispersi nel grossetano di nuovo sott’acqua

GROSSETO – La provincia di Grosseto torna a vivere l’incubo delle alluvioni, dopo il tributo di vite umane nel novembre 2012 ad Albinia.

Nelle scorse ore Braccagni e Massa Marittima le località più colpite, insieme a Grosseto, da quello che si annuncia come un nuovo disastro per la Maremma.

Padre e figlio di sei anni sono dispersi dopo che la loro auto è stata travolta dalla furia delle acque. Ad esondare è stato il torrente Satello, vicino a Massa Marittima, in località Cicalino, a causa delle forti piogge che si sono abbattute sulla zona, causando allagamenti anche nella zona immediatamente a nord di Grosseto, oltre che in quelle di Gavorrano e Massa Marittima. Nelle ricerche dei due dispersi, svizzeri, sono impegnati i vigili del fuoco di Grosseto ed i sommozzatori dei pompieri. La madre si è salvata ed ora è ricoverata all’ospedale di Massa Marittima in stato di choc.

Lancia subito l’allarme la Protezione Civile di Grosseto, che scrive dalla sua pagina Facebook: «Si consiglia a tutti i cittadini di limitare gli spostamenti solo in casi  indispensabili e se in viaggio, di guidare con estrema prudenza senza avventurarsi in zone allagate!!!».

Sono 23 le persone finora evacuate per precauzione dalle loro abitazioni dopo gli allagamenti provocati da un nubifragio che si è abbattuto nel grossetano. Si tratta di abitanti a Braccagni, località a circa 8 chilometri a nord di Grosseto. Nella zona operano i vigili del fuoco con mezzi anfibi.

Per gli allagamenti è stata chiusa la strada che collega la località di Braccagni a quella di Sticciano. Si segnala una frana causata dalle abbondanti piogge a Cana, una frazione di Roccalbegna. Sono a rischio esondazione il torrente Sovata e il fiume Bruna.

Su Braccagni e sulla zona del grossetano si sarebbero scaricati fino a 150 mm di pioggia con punte di 200. Per le prossime ore si prevede, secondo quanto annunciano diversi siti che trattano di meteo, una lieve attenuazione dei fenomeni, ma la pioggia non lascerà la Toscana fino almeno a martedì.

Anche tutta la zona nord della provincia di Grosseto è interessata dal maltempo. Allagamenti vengono segnalati a Scarlino, Castiglione della Pescaia e Follonica. Diversi fondi commerciali avrebbero subito danni proprio perché invasi dalle acque. Molte le zone allagate a Grosseto, problemi in particolare al Ponte dei Macelli, viale Sonnino e via Giusti.

allagamenti, alluvioni, dispersi, evacuati, nubifragio, Vigili del Fuoco


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741