Da 15 ottobre a Villa Bardini

Per la prima volta in mostra tela di Annigoni

Il dipinto di Annigoni
Il dipinto di Annigoni
Il dipinto di Annigoni

FIRENZE – Una imponente tela di Pietro Annigoni, raffigurante la nobildonna inglese di origine tedesca Stefania von Kories zu Goetzen, è esposta per la prima volta nella grande rassegna Pietro Annigoni: presenza di un artista nel 25esimo anniversario della scomparsa. La mostra si terrà allo Spazio Mostre dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze dal 15 ottobre 2013 al 6 gennaio 2014.

Il dipinto, di dimensioni considerevoli (circa 3 metri per 2,50) è stato realizzato tra il 1958 ed il 1959 nello studio fiorentino del pittore e ritrae questa figura nota in gioventu’ alle cronache mondane per l’avvenenza e gli straordinari gioielli che indossava.

Lo studio di Annigoni
Lo studio di Annigoni

 

La nobildonna, nata negli Stati Uniti nel 1938 e scomparsa lo scorso marzo, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita a Londra, tanto da ottenere la cittadinanza inglese e si e’ particolarmente distinta per il suo impegno civile. Il maestro, colpito dalla personalita’ vulcanica e dalla bellezza di Stefania, decise di dedicarle un ritratto a figura intera di notevoli dimensioni, derogando ai suoi abituali standard.

La tela e’ stata donata al Museo Pietro Annigoni di Villa Bardini a Firenze, con l’unica condizione, posta dalla proprietaria nel suo testamento, che fosse esposta al pubblico permanentemente. Oltre al quadro, nell’ambito della mostra saranno esposte oltre 150 opere, molte delle quali mai viste e sarà riaperto al pubblico con nuovi spazi ed un nuovo allestimento, il museo nato nel 2008 per esporre permanentemente opere e disegni ceduti dai figli del pittore Benedetto e Ricciarda.

L’esposizione, a cura di Emanuele Barletti, e’ promossa e realizzata dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dalla Fondazione Guelpa di Ivrea con Rossella Segreto Annigoni.

mostre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080