Irpef, Iva, Irap, Ires, giungla per cittadini e imprese

Fisco, 100 tasse per gli italiani

di Massimiliano Mantiloni - - Economia

Tasse capestro per cittadini e imprese

Tasse capestro per cittadini e imprese

FIRENZE – L’elenco delle tasse che gravano annualmente sugli italiani annovera un centinaio di voci tra addizionali, imposte, ritenute, tasse e tributi. E’ quanto ha calcolato la Cgia di Mestre. Sistema tributario frammentato ma gettito molto concentrato: gli incassi assicurati dalle prime dieci imposte valgono quasi 58,8 miliardi di euro a fronte di un ammontare complessivo di oltre 472 miliardi di euro di entrate tributarie.

Le imposte che pesano maggiormente sulle tasche dei cittadini italiani sono principalmente due: l’Irpef (imposta sui redditi delle persone fisiche) e l’Iva. La prima garantisce un gettito nelle casse dello Stato che sfiora i 164 miliardi di euro all’anno, la seconda poco più di 93 miliardi di euro. Messe assieme queste due imposte incidono per oltre il 54% sul totale delle entrate tributarie.

A gravare maggiormente sui bilanci delle aziende invece sono l’Irap (Imposta regionale sulle attività produttive), che assicura 33,2 miliardi di gettito all’anno, e l’Ires (Imposta sul reddito delle società), che consente all’erario di incassare 32,9 miliardi di euro.

Tag:, , , , , ,

Massimiliano Mantiloni

Giornalista
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: