Skip to main content
Il tartufo bianco di San Miniato alla 43.ma Mostra Mercato

San Miniato a tutto tartufo

Il tartufo bianco di San Miniato alla 43.ma Mostra Mercato
Il tartufo bianco di San Miniato alla 43.ma Mostra Mercato

SAN MINIATO (PI) – Il tartufo bianco protagonista della 43/ma Mostra Mercato nazionale del Tartufo bianco, in programma nei fine settimana dal 9 al 24 novembre, a San Miniato nel pisano. Per il Tartufo è un’apertura al consumo informale ma soprattutto a quello etico, con lo spazio riservato al cibo della legalità, proveniente da terreni confiscati alla mafia. In cartellone anche lo spettacolo «Mafie in Pentola»,  progetto di teatro civile gastronomico realizzato da Tiziana Di Masi e Andrea Guolo, in collaborazione con Libera e Avviso Pubblico (enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie).

Per la stagione di raccolta che dura fino al 10 dicembre ci sono buone prospettive sia in termini di qualità che di quantità. Rispetto allo scorso anno, segnato dalla siccità, le prime trattative indicano un commercio che in nero si attesta sui 500 euro al Kg in meno. Per chi compra a San Miniato il listino prezzi oscilla dai 2500 ai 3000 euro al Kg. E i visitatori attesi nel mese di Mostra Mercato sono circa 100mila.

Voce narrante della kermesse toscana legata alla pregiata trifola, un sanminiatese doc, il regista Vittorio Taviani, che ha evocato la figura del cercatore di tartufi nelle sue memorie, insieme alle esperienze legate al vino col padre che gestiva un’enoteca a San Miniato.

Il borgo del territorio di Pisa fa da scenario nella nuova serie «Tartufi e Friends» in  onda da oggi su Gambero Rosso Channel, Sky canale 411. In video l’aromatico Tuber magnatum Pico verrà narrato dallo chef Massimiliano Mariola che illustra ricette classiche e non, come i ravioli con uova al tartufo, e il filetto Rossini.

Nella cittadina toscana il 10 novembre sarà attribuito all’attore e regista Leonardo Pieraccioni il premio in memoria di Ugo Matteoli che attraverso lo spettacolo fece conoscere San Miniato in tutta la Penisola.

mostra mercato, san miniato, tartufo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741