Danni maltempo, Rossi: «Bonus per le famiglie e prestiti per le imprese»

FIRENZE – Tremila euro alle famiglie che hanno un reddito al di sotto dei 36mila euro e che hanno avuto la casa allagata; per le imprese toscane danneggiate, con Fidi Toscana sarà attivata la possibilità di ricorrere a un finanziamento agevolato con un periodo di preammortamento fino a un massimo di 18 mesi; la Regione invierà una lettera al capo della protezione civile, Franco Gabrielli e alla presidenza del Consiglio con la richiesta urgente di erogare 21 milioni di euro.
Sono le tre azioni messe in campo dalla Regione Toscana e annunciate dal presidente della Regione, Enrico Rossi che, insieme agli assessori Anna Rita Bramerini, Vittorio Bugli e Vincenzo Ceccarelli, ha incontrato i presidenti di provincia e i sindaci dei comuni che hanno subito danni per gli ultimi eventi alluvionali avvenuti tra il 21 e 24 ottobre scorsi.
«E’ quanto mai necessario lavorare insieme per la piena attuazione della legge 21 che prevede che in Toscana non si costruisca nelle zone ad alto rischio idraulico, e della legge 1 che prevede consumo di suolo zero. E’ questa la prevenzione primaria, ed è questo ciò che, insieme alle opere, insieme ai ripristini, siamo chiamati a fare subito» ha detto il Governatore Rossi. Proprio sul fronte rispristini, la Regione anche sulla base di sopralluoghi e verifiche congiunte fra i settori di ambiente e infrastrutture sull’intero territorio toscano definirà l’ordine di priorità con cui agire su tutti gli interventi.
