Skip to main content
L'olio extravergine ha proprietà anti-tumorali

L’olio extravergine toscano alleato contro il tumore del colon

L'olio extravergine ha proprietà anti-tumorali
L’olio extravergine ha proprietà anti-tumorali

FIRENZE – L’olio extravergine di oliva di qualità potrebbe rivelarsi un importante alleato nella lotta contro i tumori, specie nel caso del cancro al colon. A sostenerlo una ricerca dell’Università di Siena, presentata nella sede della Regione Toscana a Firenze. Lo studio, realizzato da un team coordinato dalla professoressa Marina Ziche insieme alle ricercatrici Sandra Donnini ed Erika Terzuoli, ha evidenziato che «l’olio extravergine è una delle principali fonti di polifenoli, un gruppo di sostanze chimiche con proprietà antiossidanti e potenziali benefici effetti sulla salute umana. Ma non tutti gli oli sono uguali, infatti un comune olio extravergine di oliva può contenere dai 100 ai 250 mg di polifenoli, mente quello extravergine toscano Igp ne contiene almeno 450 mg».

Secondo le ricercatrici un polifenolo dell’olio di oliva ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antitrombotiche. Gli effetti benefici si ottengono con quantitativi pari a quelli che si usano nell’alimentazione, pari a 40 grammi al giorno, ovvero 3-4 cucchiai di extravergine, meglio se crudo.

La ricerca è stata finanziata con 30 mila euro dal Consorzio dell’olio extravegine di oliva Toscano Igp. Gli obiettivi futuri sono finalizzati ad approfondire l’uso di derivati dall’olio extra vergine nel trattamento antitumorale in associazione alla comune chemioterapia.

olio toscano, regione toscana, tumori, università

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741