Con il prossimo week-end siamo in inverno

Nubifragi in arrivo al Centro-sud, ecco il ciclone Venere

di Redazione - - Cronaca

E' arrivato il ciclone Venere

E’ arrivato il ciclone Venere

FIRENZE – Tra oggi pomeriggio e questa sera il Mediterraneo verrà sconvolto da Venere, un ciclone che coinvolgerà soprattutto il Centro Sud per molti giorni, anche con un calo di temperature e il prossimo fine settimana arriverà un nucleo freddo scandinavo che porterà l’inverno.

Il guasto più importante del tempo si verificherà nel pomeriggio di oggi, quando venti impetuosi dal Nord Europa valicheranno le Alpi e scenderanno prima dalla Valle del Rodano e poi dalla Bocca della Bora innescando il ciclone Venere nel cuore del Mediterraneo. Neve sui confini alpini, piogge e temporali al Centro Sud, la Sardegna, e la Sicilia dalla sera, piogge veloci transiteranno sul nordest. Dalla notte una Bora di 80 chilometri orari soffierà sull’Adriatico e la neve scenderà di quota, a 1.000 metri sugli Appennini.

Lunedì il maltempo imperverserà su Centro-Sud e Romagna, con nubifragi sulle Marche e neve fino a 750 metri di quota sugli Appennini. Tra mercoledì e giovedì Venere imperverserà al Sud, e ancora sulle regioni Adriatiche, mentre al Nord e sulla Toscana farà più freddo al mattino, con gelate al Nord nelle valli bassa quota e minime poco sopra lo zero.

Venerdì 15 e sabato 16 un nucleo gelido dalla Scandinavia potrebbe scendere nel Mediterraneo portando l’inverno.

Tag:, , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: