Skip to main content

Meteo, estate di san Martino con l’ombrello

san Martino nell'affresco di Simone Martini (Assisi)
san Martino nell’affresco di Simone Martini (Assisi)

FIRENZE – Estate di San Martino sotto l’ombrello e con raffiche di vento quest’anno. Ma le previsioni per il resto della settimana volgono all’ottimismo. Da domani, martedì 12 novembre, fino a venerdì 15 – secondo gli operatori del LaMMA –  avremo un innalzamento delle temperature, fino ad una massima di 17-18 gradi. Giornate non limpide, ma spazio a qualche schiarita. Venti freschi, ma non intensi. Per venerdì attendiamo una nuova perturbazione, da nord a sud, che potrà portare anche neve sopra i mille metri.

Perché il periodo intorno all’11 novembre viene chiamato «estate di san Martino»? Tradizionalmente in quel giorno (festività del santo)  ed in quelli seguenti  il tempo concede una breve sosta rispetto all’avanzata dell’inverno. Temperature in rialzo, un po’ di sole, testa che torna alla buona stagione e dimentica per un attimo le noie di catene e gomme da neve. Così non sembra, se si guarda ai bollettini meteo di oggi. San Martino sì, ma dov’è l’estate?

Come abbiamo già pubblicato, la giornata di oggi 11 novembre è stata caratterizzata da maltempo, forte vento e conseguenti disagi alla navigazione marittima e aerea

Chissà se san Martino ne sarebbe soddisfatto. Lui che è diventato famoso per il gesto del mantello. Vedendo un mendicante patire il freddo, con la spada divise in due il suo bel mantello da militare romano e ne diede metà al povero.

Eppure, anche l’anno scorso di questo periodo non si può dire che fosse una bellissima giornata: qualche temporale in Toscana e in generale cielo coperto.

 

maltempo, meteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741