
Fiorentina: per Rossi e Pasqual, Italia-Nigeria è un esame

FIRENZE. Mentre i compagni rimasti a Firenze si godono un altro giorno di riposo (ma da domani inizia ufficialmente l’operazione Udinese), per Giuseppe Rossi e Manuel Pasqual questo è un lunedì molto importante. Saranno infatti entrambi titolari nella partita della Nazionale che si giocherà a Londra alle 20,45 (diretta su Rai Uno).
Specialmente “Pepito” è davvero molto atteso in coppia con Balotelli: stando alle dichiarazioni dello stesso Ct è questa l’idea che attualmente ha per il Brasile. Tenuto fuori da una fastidiosa tonsillite da Italia-Germania, oggi torna titolare dopo oltre due anni saltati a causa di due gravi infortuni: il primo assaggio di azzurro l’aveva invece avuto circa un mese fa a Napoli nello spezzone finale del match con l’Armenia.
A meno di cataclismi, Rossi al Mondiale andrà comunque di sicuro mentre Pasqual non ha ancora nessuna certezza. A sinistra la concorrenza è elevatissima: oltre ai vari Balzaretti, De Sciglio e Chiellini, ora è rientrato nel giro anche Criscito, tra i più positivi nella sfida di tre giorni fa a Milano.
Quando è stato chiamato in causa, anche il capitano viola comunque si è ben disimpegnato, soprattutto a Torino contro la Repubblica Ceca, mentre in Italia-Armenia si era limitato a svolgere il compitino senza strafare. Anche se ad avere tutti gli occhi addosso sarà Rossi, paradossalmente dunque leggendola in chiave viola, il match londinese di stasera conta più per Pasqual.