Uno stendardo è stato esposto dal balcone di Palazzo Vecchio

Rifugiati, arriva a Firenze la campagna «Routine is fantastic»

di Redazione - - Cronaca

La campagna serve a raccogliere fondi per 20 milioni di donne e bambine rifugiate

La campagna serve a raccogliere fondi per 20 milioni di donne e bambine rifugiate

FIRENZE – Arriva nel capoluogo toscano «Routine is fantastic», la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifigiati. Uno stendardo dedicato è stato esposto dal balcone di Palazzo Vecchio a Firenze. L’iniziativa vuole richiamare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sulla necessità di dare un aiuto concreto a sfollati e rifugiati in fuga dai conflitti. I fondi raccolti andranno a beneficio di 20 milioni di donne e bambine rifugiate, apolidi e rimpatriate in 99 Paesi e riguarderanno principalmente salute riproduttiva, sicurezza e inclusione sociale.

Fino al 5 dicembre sarà possibile inviare un sms da 2 euro al 45507 da cellulari, oppure donare 5 e 10 euro da rete fissa.

Quasi un milione di donne ha subito violenza sessuale e abusi nei 5 Paesi nei quali si sono consumate alcune delle più gravi crisi umanitarie degli ultimi anni; 287mila donne, una ogni 2 minuti, muoiono ogni anno nel cercare di dare alla luce il proprio figlio.

Fino a oggi l’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che tra i 100 e i 140 milioni di donne abbiano subito durante l’infanzia mutilazioni genitali, che aumentano notevolmente il rischio di perdere la vita soprattutto al momento del parto.

Tag:, , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: