Skip to main content

Il David di Michelangelo simbolo di Expo 2015

Il David di Michelangelo simbolo di EXPO2015
Il David di Michelangelo simbolo di EXPO2015

FIRENZE – Sarà il David di Michelangelo ad accogliere i visitatori che andranno all’Expo 2015. Una copia della celeberrima statua di Michelangelo sarà infatti collocata proprio nel centro della “piazza Italia” e sarà simbolo non solo della Toscana ma dell’intera Italia. Lo ha annunciato oggi all’Accademia dei Georgofili a Firenze Diana Bracco, commissario del Padiglione Italia, che insiene al presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha firmato il protocollo che regola la partecipazione della Toscana all’Expo.

Rossi ha colto l’occasione per lanciare un auspicio positivo e un invito al riscatto dell’economia italiana e del sistema Paese, colpito dalla crisi. “Credo – ha detto – che dobbiamo avere fiducia. La fiducia è fondamentale, perchè l’elemento psicologico gioca un ruolo strategico per il riscatto di un Paese come l’Italia, che è un grande Paese, capace di potenti scatti in avanti. In occasione dell’Expo – ha continuato Rossi – saremo sotto gli occhi del mondo e in queste circostanze siamo capaci di fare bella figura. Come Toscana aderiamo convintamente, con tutto il nostro impegno. Mi pare che le cose,grazie anche all’impegno dell’assessore Salvadori, procedano speditamente e sono convinto che la Toscana farà sistema.”

Poi Rossi ha aggiunto, rivolto a Diana Bracco. “Contate su di noi. Contate sulla Toscana del buon vivere, che non è solo un’immagine olografica di questa regione, ma riassume il fatto che la Toscana eccelle in tantissime cose. Se ce ne darete l’occasione, saremo in grado di mostrarvele tutte”.

In precedenza Rossi aveva ringraziato per l’ospitalità l’Accademia dei Georgofili, che ha ospitato la firma del protocollo, ricordando, fra l’altro, come proprio l’Accademia dei Georgofili ebbe un ruolo primario nell’Expo del 1861 che si svolge quando Firenze era capitale d’Italia. E ancora, riferendosi alla crisi, Rossi ha ribadito che “Siamo provati, ma l’Italia è in piedi e anche la Toscana lo è, ed anzi, c’è in atto un consolidamento.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741