Natale, domenica Renzi accende l’albero di piazza Duomo

FIRENZE – Iniziati a Firenze i lavori di allestimento di abeti, addobbi e luci in giro per la città e domenica, giorno dell’Immacolata (e delle primarie del Pd), ci sarà la tradizionale accensione dell’albero in piazza del Duomo con il sindaco Matteo Renzi, prevista alle 18. Si tratta di un abete alto 18 metri donato da Madonna di Campiglio, che sarà illuminato da 25 mila led e addobbato con gigli rossi.
Un abete gemello sarà collocato al piazzale Michelangelo.
Un altro albero di Natale è stato messo nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio: si tratta di un albero di solidarietà, con allestimento curato dall’associazione Muse insieme alla Fondazione Tommasino Bacciotti che si occupa di bambini malati.
Anche il Salone dei Cinquecento avrà un albero di Natale che sarà costruito con piante di stelle di Natale. Particolari allestimenti floreali saranno realizzati in aiuole spartitraffico nei cinque accessi alla città: si tratta di coni di agrifoglio di altezze variabili da 4,50 a 2,50 metri, con arbusti, decori con i gigli di Firenze e illuminazione scenografica.
Addobbi anche in via Tornabuoni, completamente pedonale: la strada della moda fiorentina è stata arredata con 30 conche in terracotta realizzate su specifico disegno della direzione ambiente dalle fornaci storiche di Impruneta e arredate con piante di agrifoglio in forma sferica e con abeti.

paolo
Da fervente cattolico (almeno doveva esserlo prima di convertirsi all’expci) sarà andato anche in chiesa per accendere qualche cero in attesa del responso delle urne? Ornella Vanoni in una sua canzone diceva “Proviamo anche con Dio, non si sa mai….”