Skip to main content
Matteo Renzi ha annunciato che si ricandiderà come sindaco di Firenze

«Oggi», Renzi da scout coordinava ma evitava la fatica

Matteo Renzi descritto da bambino già come piccolo manager
Matteo Renzi descritto da bambino già come piccolo manager

FIRENZE – Il neo segretario del Pd Matteo Renzi «era il più sveglio già da bambino», racconta Federica Morandi compagna di banco delle elementari e oggi presidente del Consiglio comunale di Rignano. Mentre il suo ex capo scout, Roberto Cociancich, poi presidente nazionale dell’Agesci e oggi senatore del Pd spiega che «Matteo ha doti da leader». Le testimonianze sono state raccolte dal settimanale «Oggi», che nel prossimo numero dedica un articolo all’infanzia di Renzi.

Cociancich racconta che Matteo era molto devoto e fin da piccolo era abituato a coordinare i suoi coetanei: era lui che spiegava a tutti come e cosa dovevano fare. Era un piccolo manager, racconta monsignor Giovanni Sassolini, parroco di allora a Rignano sull’Arno, dove Renzi è cresciuto.

Renzi era un ragazzino così sveglio da saltare la prima elementare per finire direttamente in seconda, appassionato di calcio e chierichetto affidabile e stimato. Il ritratto del settimanale svela anche che fin da ragazzino Renzi non amava perdere, tanto che quando scendeva sul campo di calcio capitava che si portasse via il pallone perché non gli andava bene come erano state fatte le squadre. Unico neo del brillante futuro segretario, il fatto che pare avesse più voglia di dirigere che di fare: i suoi compagni scout l’avevano soprannominato «MatTeoria», riferendosi alla spigliatezza di Renzi nell’organizzare e nel dare disposizioni salvo poi scansare la faticosa messa in pratica.

Firenze, matteo renzi, pd, scout, segretario, sindaco


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741