Skip to main content
Natale con pochi regali e feste in tono minore

Natale, rush finale per lo shopping per 1 italiano su 4

Shopping natalizio dell'ultimo momento per il 28% degli italiani
Shopping natalizio dell’ultimo momento per il 28% degli italiani

FIRENZE – Rush finale per lo shopping natalizio per 1 italiano su 4: il 28%, stando a un’analisi di Coldiretti-Ixè, attende l’ultima settimana per completare gli acquisti dei regali di Natale. Nonostante la crisi, appena il 7% degli italiani dichiara che rinuncerà a fare un regalo anche se l’orientamento è verso un contenimento della spesa e la ricerca di cose utili.

Il 54% degli italiani vorrebbe trovare sotto l’albero qualche cosa di utile, ma di cui ha rimandato l’acquisto, il 20% un regalo utile che non ha mai pensato di acquistare e solo il 17% un regalo sfizioso che non si può permettere.

Circa la metà degli italiani (47%) non ha tagliato il budget per i regali, mentre il 20% lo ha tagliato di un quarto, il 13% dimezzato e il 9% ridotto a meno della metà, ma c’è anche un 10% che lo ha aumentato.

Tra i regali più gettonati ci sono capi d’abbigliamento, libri e prodotti alimentari.

La spesa per l’11% degli italiani è compresa tra i 200 ed i 300 euro, per il 18% tra i 150 ed i 200 euro, per il 14% tra i 100 ed i 150 euro, per il 25% tra i 50 ed i cento euro e per il 13% meno di 50 euro.

natale, regali, shopping

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741