Assemblea Mps, approvato aumento di capitale a maggio

SIENA – L’Assemblea degli azionisti di Banca Monte dei Paschi di Siena ha approvato la proposta della Fondazione Mps di posticipare il maxi aumento di capitale da 3 miliardi di euro alla fine del primo semestre 2014. Secondo la proposta dell’ente presieduto da Antonella Mansi, l’aumento non deve avvenire prima del prossimo 12 maggio.
Ha votato a favore l’82,04% del capitale presente in assemblea. Hanno votato contro o si sono astenuti azionisti che detengono poco più del 2% del capitale. Non ha partecipato alla votazione il 15,67% del capitale. Lo scontro tra il vertice di Rocca Salimbeni e Palazzo Sansedoni (Banca e Fondazione) ha visto la vittoria del rinvio proposto dalla Fondazione con la sconfitta della delibera del cda presieduto da Alessandro Profumo che voleva realizzare l’aumento di capitale entro il prossimo mese di gennaio.
«Non sono contento, assolutamente no. Non stappo lo spumante». Così il sindaco di Siena Bruno Valentini ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano se fosse contento del risultato dell’assemblea degli azionisti di Banca Mps che ha posticipato l’aumento di capitale tra maggio e giugno come richiesto dalla fondazione Mps. «Lavorerò perché tra amministratori della banca e azionisti ci sia nuovamente sintonia. C’è bisogno di fiducia» ha aggiunto Valentini.
«Credo che nessuno li metterà alla porta: toccherà a loro scegliere e decidere se credono ancora nel progetto che loro stessi hanno predisposto» ha detto il sindaco di in merito all’ipotesi dimissioni del vertice della banca rappresentata da Alessandro Profumo e Fabrizio Viola. «E’ vero che è stato bocciato una parte del loro progetto ma la ristrutturazione è stata approvata».
Il piano di ristrutturazione di Mps in corso delinea bene le linee su cui si muove la Banca, che «ha bisogno di un cambiamento radicale e la direzione è quella giusta». Lo ha detto l’ad Fabrizio Viola, rispondendo in assemblea alle osservazioni degli azionisti. «Il percorso è tracciato e l’auspicio è che la Banca, se ritroverà la tranquillità di cui ha bisogno, ottenga i risultati che tutti si aspettano» ha aggiunto Viola.
Alessandro Profumo ha detto: «Aumento di capitale a gennaio bocciato? Si entra nell’incertezza. Dimissioni? Valuteremo».
